Indice dei contenuti
La globalizzazione ha reso il trasporto internazionale merci essenziale per la società di tutto il mondo.
Oltre a far crescere il PIL di un Paese attraverso il commercio, esso espande anche i confini della sua cultura. Grazie al trasporto internazionale di merci, possiamo gustare frutti esotici o semplicemente fuori stagione. Il trasporto internazionale ci ha permesso di acquistare online prodotti da qualsiasi paese del mondo e di riceverli a casa in pochi giorni.
Questa rete complessa funziona grazie al rispetto delle norme nazionali ed internazionali e alle persone che lavorano nel settore che si impegnano ogni giorno a garantire il migliore dei servizi di import-export.
Trasporto internazionale di merci che solo pochi sono in grado di fare
Il trasporto internazionale di merci è regolamentato da specifiche normative, complesse e differenti in base allo stato in cui ci si trova e al tipo di merce trasportato. Gli “Eroi” in questo campo sono i numerosi operatori, che si possono dividere in due categorie: vettori e spedizionieri. Il vettore può essere indicato come un operatore che stipula un importante contratto per il trasporto di merci a livello internazionale. Sarà quindi responsabile della mancata consegna, dello smarrimento della merce o del danno ad essa causato.
Lo spedizioniere, invece, si preoccupa meno in quanto generalmente svolge compiti di minore importanza. Non sarà lui, infatti, a rispondere in caso di problematiche come quelle sopra elencate. Si dovrà preoccupare comunque in caso non vengano rispettate le istruzioni del cliente.
Come vengono trasportate le merci?
Il Trasporto internazionale merci avviene in molti modi diversi, precisamente:
Trasporto internazionale via terra
Il Trasporto internazionale merci via terra avviene in gran parte su strada, utilizzando dei camion, e più raramente via treno o simili. Questo tipo di trasporto in particolare segue le norme imposte dalla Convenzione di Ginevra. L’Italia ha aderito alla convenzione ed è quindi tenuta a rispettarla durante il trasporto. I documenti necessari quando si effettua trasporto su gomma sono molti, ma in genere è sempre richiesta la lettera di vettura.
Trasporto internazionale merci via mare
Prima dell’avvento degli aeroplani, il trasporto marittimo era l’unico modo per trasporto internazionale merci all’estero oltreoceano. Le enormi navi mercantili possono trasportare un’enorme quantità di merci, dai container pieni di cibo alle automobili. Anche in questo caso sono molte le norme da rispettare e i documenti necessari per il viaggio.
Spedizioni merci internazionali via aerea
Questo tipo di trasporto è il più recente, a differenza dei due precedenti che esistono da molto tempo. È ovviamente quello che vanta i tempi di consegna più brevi in assoluto. Non c’è traffico nel cielo! In questo caso vengono rispettate le regole imposte dalla Convenzione di Montreal e, come negli altri casi, sono richiesti vari documenti, tra cui la lettera di trasporto aereo.
Come scegliere il veicolo giusto?
Ovviamente non esiste una modalità di trasporto universale che soddisfi tutti i clienti. Quello migliore per te varia in base alla merce che devi trasportare.
Ad esempio, se hai a che fare con merci ingombranti e pesanti, ti consigliamo di utilizzare il trasporto su strada, ma se il tuo carico è piccolo o ha un valore elevato, l’aereo dovrebbe essere preferito, in quanto è più veloce e più sicuro.
Logistica
Nel settore dei trasporti, questa parola è all’ordine del giorno. Una buona logistica garantisce spedizioni rapide, sicure, fluide ed economiche. Per questo è fondamentale scegliere l’azienda giusta. Qui, su Shipedi, troverete centinaia di aziende di logistica e trasporto internazionale merci. Inviate la vostra richiesta di preventivo e sarete presto contattati con le offerte più convenienti del mercato.