Trasporto trattori: spedire in Sardegna veicoli agricoli

Da: Antonio Esposito Scalzo

Il trasporto trattori è un’attività decisamente complessa. Insomma, stiamo parlando di mezzi imponenti, ingombranti e pesanti.

Figuriamoci doverli spedire in Sardegna, un’isola bellissima ma piuttosto “fuori mano”.

Per fortuna, qui in Europa esistono ottime aziende di trasporto mezzi agricoli. Tuttavia, i problemi che possono sorgere a riguardo sono molteplici.

Prima di tutto, occorre trovare un certo numero di ditte di trasporto che si occupano di spedire macchine agricole.

In secondo luogo, bisogna entrare in contatto con queste, per richiedere un preventivo, ovviamente.

Infine, è necessario confrontate ogni singola proposta commerciale, al fine di scegliere la compagnia con cui stipulare il contratto.

Per i non addetti ai lavori le domande sorgono quasi spontanee: Da dove si inizia? Come ci si muove?

Se anche tu hai necessità di spostare mezzi agricoli, avvalendoti, magari, di un servizio di trasporto low cost, allora non perderti ciò che abbiamo scritto per te nei prossimi paragrafi.

Trasporto trattori: chi ha necessità di trovare un tale servizio?

  • Titolari di concessionari che hanno necessità di spedire i veicoli agricoli ai loro clienti.
  • Clienti che, per contratto, devono farsi carico del trasporto del mezzo appena acquistato.
  • Titolari di aziende agricole che prendono in appalto la coltivazione di terreni lontani dalla propria principale sede operativa.
  • Chiunque abbia necessità di far riparare i propri macchinari da officine specializzate e lontane da raggiungere.

Oggigiorno, spedire le merci via corriere è diventata una vera e propria consuetudine. Ciò non vale solo per gli oggetti più piccoli e “comodi” da trasportare.

Infatti, si spediscono anche mezzi a motore, dalle normalissime auto, fino ai trattori, per l’appunto.

Certo, tali servizi sono sempre esisiti. L’unica differenza rispetto a qualche anno fa sta nel fatto che oggi, per via dell’elevata concorrenza che c’è in questo settore, i prezzi sono decisamente più abbordabili.

Detto ciò, prima di affidarsi a una qualsiasi azienda, è necessario verificare tutta una serie di fattori.

5 cose che devi assolutamente sapere sul trasporto trattori agricoli

  1. Muovere macchinari agricoli è un’impresa che richiede mezzi di un certo tipo e personale qualificato.
  2. Nello specifico, i camion impiegati in questa attività devono essere dotati di apposita bisarca, ma anche di eventuale argano o verricello.
  3. Infatti, questi ultimi sono necessari qualora si debbano spostare mezzi agricoli non marcianti.
  4. Tutte le aziende che lavorano in questo settore devono essere iscritte presso l’Albo dell’Autotrasporto.
  5. Non solo, le stesse devono anche risultare “coperte” dalle polizze vettoriali, stipulate a tutela del veicolo trasportato.

Come puoi intuire tu stesso, trovare un ottimo servizio di trasporto trattori agricoli può rivelarsi più complesso di quello che sembra.

Certo, è sempre possibile cercare le migliori ditte usando i principali motori di ricerca. Tuttavia, sarebbe un’impresa che richiederebbe davvero molto tempo, dal momento che dovresti passare al vaglio tutte le offerte del mercato europeo, oltre a quello italiano.

Perché spedire veicoli agricoli in Sardegna tramite Shipedi

Per fortuna, oggi c’è la possibilità di trovare un servizio di trasporto low cost, in modo semplice e veloce.

Come? Utilizzando Shipedi.

È una piattaforma web specializzata proprio nelle spedizioni di mezzi a motore, macchinari agricoli compresi, ovviamente.

Come funziona? In poche parole, Shipedi mette in contatto le migliori aziende di trasporto macchine agricole con tutti i possibili e potenziali clienti.

A tal proposito, la piattaforma è stata sviluppata mettendo proprio questi ultimi al centro del progetto.

Infatti, trovare un servizio di trasporti economici è davvero facile. Basta compilare gli appositi campi con i propri dati e quelli del mezzo.

Dopodiché basterà premere “Invio” e attendere che l’algoritmo del sito segnali il nostro annuncio alle migliori ditte di trasporto disponibili al momento.

Appena riceverai il preventivo che reputi più interessante, dovrai, semplicemente, entrare in contatto con l’azienda per stringere gli ultimi accordi, sempre avvalendoti dell’infrastruttura informatica di Shipedi stesso.

Trasporto trattori agricoli in Sardegna: considerazioni finali

In conclusione di questo articolo dedicato al trasporto mezzi agricoli su camion, possiamo certamente affermare che, oggigiorno, ricevere i migliori preventivi in pochi secondi è davvero facile, a patto che si utilizzi un portale come Shipedi.

Oltre all’estrema praticità e facilità di utilizzo, questa piattaforma fornisce anche tutta una serie di garanzie che vanno a favore del cliente.

Infatti, le aziende presenti al suo interno lavorano adottando determinati standard qualitativi. Come già brevemente accennato, per svolgere questo lavoro al meglio è necessario avvalersi di mezzi e personale specializzato.

Non solo, ovviamente sono tutte anche perfettamente in regola con ogni tipo di adempimento previsto dalle normative vigenti, sia italiane che europee.

Detto questo, spedire in Sardegna dei mezzi pesanti è, senz’altro, più complesso rispetto ad una spedizione interna al continente.

Di conseguenza, i prezzi potrebbero variare sensibilmente, a seconda della domanda. Quindi, non perdere altro tempo prezioso e richiedi subito il tuo preventivo tramite Shipedi.

Tag: