Scopri come detrarre le costi di un trasloco del 50% con Shipedi

Da: Antonio Esposito Scalzo

Quanto costi di un trasloco? Sappi però che le spese di trasloco sono tranquillamente detraibili, nel rispetto di specifici parametri e indicazioni giuridiche.

Grazie all’introduzione del “Bonus Mobili”, chi effettua un trasloco ha la possibilità di ricevere assistenza ed ottenere una detrazione parziale delle spese sostenute. 

Il bonus esiste da diverse anni, ed è stato aggiunto anche per l’anno corrente. Nello specifico, la Legge di Bilancio 2022 (approvata a fine dicembre) ha rinnovato il Bonus Mobili anche per quest’anno.

È importante specificare che il limite di spesa è stato abbassato da 16.000 Euro a 10.000 Euro, ed è prevista un ulteriore riduzione per il 2023 e 2024.

Chi richiede la detrazione delle spese di trasloco attraverso il Bonus Mobili ha la possibilità di recuperare fino al 50% delle spese sostenute.

Sono incluse tutte le operazioni di trasporto e montaggio mobili, mentre vengono escluse le spese di deposito mobili sostenute in fase precedente al trasloco.

Come richiedere la detrazione del costi di un trasloco?

Prima di presentare la domanda per il Bonus Mobili, è importante assicurarsi di essere in possesso di tutti i requisiti necessari.

La detrazione viene concessa solo quando il trasloco mobili è associato ad una delle seguenti situazioni:

  • Manutenzione, restauro e risanamento conservativo dell’edificio/appartamento;
  • Ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato;
  • Restauro e risanamento conservativo di parti comuni del condominio.

La richiesta di detrazione deve essere presentata insieme alla dichiarazione dei redditi, con annessa documentazione fiscale delle spese sostenute.

Senza la testimonianza fiscale – scontrini, fatture, ecc. – non è possibile dimostrare la spesa e nemmeno ricevere la detrazione. Per questo, è bene ricordarsi di conservare tutto ed effettuare solo pagamenti tracciabili e lavori sicuri. 

Pagamenti con carata di credito/debito, pagamenti tramite bonifico, sono tutti accettati. Al contrario, non è possibile pagare utilizzando solo i contanti o tramite assegno.

La detrazione è accettata anche in caso di pagamento a rate, fintanto che si riescono a dimostrare i singoli pagamenti attraverso gli strumenti fiscali precedentemente elencati.

La comunicazione deve essere inviata all’ENEA, che ha il compito di controllare la documentazione ed accertare la veridicità della richiesta.

Al termine del controllo, la detrazione viene certificata ed inviata al richiedente nel minor tempo possibile.

Altri consigli per ridurre i costi di un trasloco

Per ridurre i costi di un trasloco, ecco alcuni preziosi consigli che sono anche efficaci se applicati correttamente:

Pianificare prima

iniziate a pianificare il vostro trasloco il prima possibile. In questo modo avrete il tempo di cercare le migliori offerte di servizi di trasporto e imballaggio.

Scartare gli oggetti inutili

Selezionate gli oggetti che non vi servono più prima di imballarli. Donate, vendete o riciclate ciò che non userete nella nuova casa.

Confrontare i preventivi

Richiedete preventivi a diverse ditte di traslochi e confrontate i prezzi. Inoltre, cercate le recensioni online per assicurarvi di scegliere un servizio affidabile.

Imballare da soli

Risparmiate denaro imballando voi stessi le vostre cose. Acquistate scatole e materiali da imballaggio e iniziate per tempo.

Usate materiali riciclati

Cercate scatole e materiali di imballaggio presso negozi o amici che li hanno già utilizzati. In questo modo si possono ridurre i costi dei materiali.

Trasporto condiviso

Condividete il trasporto con altre persone che si muovono nella stessa direzione. In questo modo si dividono i costi di trasporto.

Pianificare il trasporto dei mobili

Misurate i mobili e assicuratevi che entrino nella nuova casa. Se alcuni pezzi sono troppo grandi, potreste doverli vendere o regalare.

Cambiare i fornitori di servizi

Prima del trasloco, valutate se i fornitori di servizi (come energia e internet) hanno tariffe migliori nella nuova zona.

Assicurazione

Verificate se la ditta di traslochi offre un’assicurazione sui beni trasportati. Questo potrebbe farvi risparmiare in caso di danni durante il trasporto.

Trasloco fuori stagione

Traslocate fuori dall’alta stagione, quando i prezzi dei servizi di trasporto e alloggio sono più alti.

Aiuto di amici e familiari

Chiedete ad amici e parenti di aiutarvi il giorno del trasloco. Questo può ridurre la necessità di manodopera professionale.

Servizi di noleggio

Noleggiate un furgone o un veicolo più piccolo per il trasporto se avete solo pochi oggetti da spostare.

Imballaggio efficiente

Imballate gli oggetti in modo efficiente, ottimizzando lo spazio nelle scatole. In questo modo si ridurrà la quantità di pacchi necessari.

Ricerca di riduzioni

Verificate se sono disponibili agevolazioni fiscali o sussidi per il trasloco nella nuova zona.

Etichettatura chiara

Etichettate chiaramente ogni scatola con il contenuto e la stanza di destinazione. Questo vi aiuterà a fare ordine una volta arrivati nella nuova casa.

Trasloco fai-da-te

Se siete abili nel montare e smontare i mobili, valutate la possibilità di farlo da soli invece di pagare il servizio.

Negoziare con le aziende di traslochi

Sentitevi liberi di negoziare il prezzo con la ditta di traslochi. In alcuni casi, potreste ottenere uno sconto.

Pianificare i pasti

Preparate i pasti e gli spuntini da portare con voi nei giorni del trasloco per evitare di acquistare cibo all’esterno.

Conclusione,

Un trasloco può comportare spese significative, ma esistono diverse strategie per ridurre i costi complessivi. La detrazione attraverso il “Bonus Mobili” offre un’opportunità interessante per ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute. Tuttavia, è essenziale rispettare i requisiti e presentare la documentazione necessaria per beneficiare di questa agevolazione.

Oltre al Bonus Mobili, seguire i consigli sopra elencati può contribuire ulteriormente a ridurre i costi. Pianificare in anticipo, ottimizzare l’imballaggio, cercare soluzioni condivise e confrontare preventivi da diverse aziende di traslochi sono tutti passi pratici che possono avere un impatto positivo sul bilancio complessivo del trasloco.

Ricordate di tenere traccia di tutte le spese e di conservare le ricevute e le fatture, poiché queste documentazioni sono essenziali per richiedere il rimborso o la detrazione delle spese sostenute. Con un’adeguata pianificazione e attenzione ai dettagli, è possibile effettuare un trasloco in modo efficiente e conveniente.