Moto e scooter usati: come guadagnare in questo mercato

Da: Antonio Esposito Scalzo

Oggigiorno, moto e scooter usati stanno diventando una vera e propria rarità. Per quale motivo? Beh, ce ne sono di diversi.

Prima di tutto, gli europei – in generale – sono più poveri rispetto a qualche decennio fa, Di conseguenza, i veicoli di seconda mano sono un’ottima soluzione per avere un mezzo di spostamento a costi più contenuti.

In secondo luogo, complici anche diverse folli normative europee, a brevissimo verranno prodotti solo auto e motorini elettrici.

Peccato, però, che questi avranno un costo decisamente più elevato, sia in fase di acquisto che di successiva manutenzione.

Senza contare la loro poca affidabilità e la tendenza ad incendiarsi.

Quindi, chi ha bisogno di spostarsi ma non vuole o non può permettersi un veicolo elettrico, ecco che non gli resta altro da fare che prendere in considerazione l’usato da “tenere stretto” il più possibile.

Come guadagnare con scooter usati e moto usate nel 2022

  1. Apri un sito internet;
  2. Apri anche delle pagine sui principali social network;
  3. Organizza i principali aspetti legati al trasporto scooter usati;

Come vedi, questi sono i principali passaggi da compiere. Infatti, nel caso volessi o avessi da poco avviato un’attività del genere, sappi che non saresti l’unico.

Ormai anche i muri sanno che un qualsiasi motoveicolo elettrico è una fregatura. Di conseguenza, non sono pochi coloro che hanno deciso di buttarsi nel business dei veicoli usati con motore endotermico.

Quindi, come prima cosa, devi far sapere a tutti che “esisti” e che hai qualcosa di utile da offrire.

Detto ciò, nei prossimi paragrafi passeremo in rassegna ogni singolo step.

1. Apri un sito internet

Oramai, avere il sito internet per la propria attività non è un optional, ma un vero e proprio “must”.

Oltre al fatto che, oggigiorno, la gente vive connessa alla rete 24/7, avere una “vetrina virtuale” significa anche infondere un maggiore senso di affidabilità e trasparenza.

Senza contare che, in futuro, nessuno ti vieterebbe di trasformare il tuo sito in un portale di e-commerce grazie a cui vendere online.

2. Apri anche delle pagine sui principali social network

Quali sono i “luoghi virtuali” in cui la gente passa la maggior parte del tempo? Esatto, i social network.

Sebbene gran parte dei loro frequentatori siano lì per bighellonare, con adeguate tecniche di marketing è possibile far crescere in loro l’interesse per il proprio prodotto o servizio, inclusa la compravendita di moto e scooter usati.

Non a caso, tantissime aziende di successo hanno ottime pagine social sempre aggiornate e sapientemente gestite proprio per questo motivo.

3. Organizza i principali aspetti legati al trasporto moto e scooter usati

Bene, ora che il “mondo sa” della tua attività, non ti resta altro da fare che iniziare. Per certi versi, il mercato delle 2 ruote a motore endotermico non è poi così diverso da quello dei motocicli elettrici.

Infatti, non devi considerare solo l’Italia ma, bensì, tutta Europa.

A tal proposito, puoi tranquillamente utilizzare Shpiest, il portale numero 1 leader nel settore delle spedizioni moto in Italia e, naturalmente, anche negli altri paesi UE.

Tra i suoi punti di forza troviamo la semplicità d’uso e l’efficienza. Provare per credere.

Affrontato anche questo aspetto, puoi finalmente inaugurare la tua attività che riuscirà tenere testa ai numerosissimi venditori di scooter usati elettrici.

Quanto costa spedire una moto? Ecco alcuni prezzi

Partenza e ArrivoKM di tragittoPrezzo indicativo
Napoli – Roma200 kma partire da 120 euro *
Verona – Napoli 200 kma partire da 180 euro *
Milano – Sassari800 kma partire da 220 euro *
Modena – Salerno600 kma partire da 200 euro *
*  Il prezzo potrebbe variare data l’attuale fluttuazione del valore dei carburanti.

Moto e scooter usati da vendere come pezzi di ricambio: conviene?

Certo che sì, in quanto, nel momento in cui verrà stoppata la produzione di veicoli a motore endotermico a favore della moto e del motorino elettrico, cesserà anche quella dei rispettivi pezzi di ricambio.

Quindi, quelli di moto e scooter usati e incidentati con motore a scoppio varranno “oro”.

Conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo compreso che la moto e lo scooter elettrico difficilmente soppianteranno quello tradizionale con motore a scoppio.

Pertanto, molto presto si aprirà un vastissimo mercato dell’usato, alimentato, in gran parte, da coloro che intenderanno vendere on-line su siti specializzati.

In tal caso, cerca sin da subito le migliori ditte di trasporto moto e scooter usati.

L’impresa potrebbe non rivelarsi semplice, soprattutto al giorno d’oggi, in cui il mercato di riferimento non è più quello nazionale, ma bensì europeo.

Ecco perché ti abbiamo suggerito di provare Shipedi. Entri dentro, pubblichi un annuncio scrivendo cosa devi trasportare e che tragitto compiere.

Successivamente dovrai solo attendere che arrivino i preventivi da parte delle aziende convenzionate e scegliere quello più allettante.

In conclusione, il mercato dei ciclomotori elettrici avrà vita breve, quindi, se hai intenzione di avviare tale business, allora questo è il momento più adatto, anche grazie ai servizi di spedizione moto e scooter usati che puoi trovare all’interno di Shipedi.