A volte non c’è abbastanza tempo per recarsi all’ufficio postale per spedire un pacco, che sia per lavoro o per altri impegni. A volte può essere una vera seccatura. Oggi basta davvero poco per spedire un pacco piccolo o grande. Che sia indirizzato in Italia, in Europa o nel resto del mondo. Forse non lo sapete, ma spedire un pacco può essere fatto comodamente da casa senza muovere un dito! Tutto quello che devi fare è fare alcuni semplici preparativi per rendere il tuo pacco pronto per la spedizione
L’importanza dell’imballaggio quando si Spedire un pacco
Quando si spedire un pacco avrai sicuramente bisogno di un contenitore per riporre i tuoi articoli, che si tratti di una scatola o di una busta per la spedizione. La scelta è tua. Assicurati solo che le dimensioni dell’oggetto spedito siano appropriate e che il materiale della scatola utilizzata per inviare il pacco da casa sia sufficientemente robusta. In questo modo avrai la garanzia che il pacco sia sufficientemente robusto da resistere a piccoli urti o eventuali cadute quando viene posizionato sui nastri trasportatori in uno dei tanti magazzini messi a disposizione delle compagnie di spedizione.
Se hai difficoltà a trovare i materiali adatti per proteggere l’interno del tuo pacco, sappi che ci sono molte cose che usiamo nella vita quotidiana che possono fare al tuo caso! Un classico esempio tra i tanti è quello di strappare a strisce vecchi giornali che non ti servono più. Questa sicuramente è la soluzione più economica e senza ombra di dubbio amatoriale. Le ditte di spedizione ben organizzate, invece, utilizzano chip di polistirolo. Chiaramente, l’acquisto di questi chips di polistirolo comporterà un costo aggiuntivo, anche se non proibitivo. A te la scelta.
Nastro da imballaggio, essenziale se spedire un pacco
Prima di spedire un pacco È indispensabile assicurare gli oggetti all’interno della scatola. Per questo motivo, se avete a disposizione del nastro adesivo resistente in casa o in garage, questo sistema è sicuramente adatto. Fate attenzione e assicuratevi che il nastro sia resistente alle varie condizioni atmosferiche. Come l’umidità o la pioggia, che rendono il nastro morbido e quasi inutile. Le società di spedizione pacchi non lasciano mai le scatole sott’acqua ed esposte alle intemperie. Tuttavia, è sempre bene essere prudenti per non correre alcun rischio.
Un consiglio generale è quello di utilizzare più strati di adesivo per rendere l’imballaggio più resistente. Pertanto, siate generosi quando lo applicate! Inoltre, assicuratevi di non coprire i codici a barre con le etichette che servono ai corrieri e ai magazzini per scansionare il vostro pacco.
Strumenti di Misurazione per chi decide di spedire un pacco online
Assicurati che le dimensioni (in cm) e il peso (in kg) siano accurati. Nel caso delle dimensioni basta utilizzare semplicemente un metro, mentre per il peso puoi utilizzare una semplice bilancia. In caso di dubbi è sempre meglio arrotondare per eccesso, per evitare sovrapprezzi imprevisti.
Seleziona un servizio di spedizione
Ora che hai tutti i dettagli del tuo pacco da spedire, seleziona semplicemente un servizio di spedizione. Qui su Shipedi ne trovi davvero tanti e molto convenienti. Fortunatamente, molti corrieri presenti online offrono anche il ritiro a domicilio. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di un servizio accessorio che prevede un costo aggiuntivo.
Per una soluzione semplice e immediata, Shipedi ti viene in aiuto consentendo ai migliori corrieri in circolazione di offrirti preventivi vantaggiosi con il ritiro della spedizione inclusa nel prezzo.
Oltre ai dati personali, su Shipedi devi solo inserire il Paese e la città di partenza del tuo pacco, la destinazione e un orario di ritiro per assicurarti che il corriere abbia tempo sufficiente per raggiungerti. Niente di più facile e il tuo pacco sarà spedito con successo.
Quanto costa spedire un pacco?
Il costo della spedizione dipende da tre fattori:
- Il tipo di pacco (dimensioni e peso).
- Il servizio di consegna (nazionale o internazionale).
- Gli extra aggiuntivi (tipo di contenuto da trasportare o fasce orarie di consegna).
Vuoi spedire anche la tua Valigia? Nessun Problema!
Il servizio di spedizione bagagli vi permette di inviare i vostri effetti personali alla destinazione di vostra scelta. Che si tratti di un viaggio all’estero, di uno studio o di un cambio di scenario con un anno sabbatico. Tutto è semplice e sicuro, adeguatamente protetto seguendo le istruzioni fornite dallo spedizioniere. È particolarmente consigliato l’uso di fogli di pluriball, rinforzando l’imballaggio sugli angoli.
Quanto costa spedire una valigia?
Come per i pacchi, il costo è variabile in base alle dimensioni del bagaglio, dal volume e dal peso. Ovviamente se si ha una valigia vuota che mantiene lo stesso ingombro, avrà un costo minore della spedizione rispetto a una piena.
Ultimo step per spedire pacchi ovunque tu voglia
Dopo aver completato i seguenti passaggi, sarai ora in grado di inviare il tuo pacco o la tua valigia in modo rapido e semplice. Non ti resta che sederti e rilassarti mentre aspetti che il corriere venga a ritirare tutto a casa tua!