Come spedire un pacco grazie ai migliori corrieri low cost

Da: Antonio Esposito Scalzo

Siete preoccupati e non sapete come spedire un pacco? Bene, le vostre preoccupazioni sono finite perché in questa guida affronteremo tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si vuole spedire un pacco con il corriere espresso.

Sebbene, all’apparenza, possa sembrare un’operazione molto semplice, in realtà le cose stanno in modo diverso.

Nonostante i milioni di pacchi inviati e ricevuti ogni giorno, ci sono ancora persone che hanno poca dimestichezza con questo genere di cose.

Tra queste troviamo gli anziani, ma anche tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non hanno mai avuto occasione di rivolgersi ad un corriere low cost.

Insomma, da dove si inizia? Esiste un modo per risparmiare?

Le risposte a queste e ad altre domande le daremo nel corso dei prossimi paragrafi. Allo stesso modo, ti forniremo anche tutti i consigli utili che ti permetteranno di trovare – in pochissimo tempo – un corriere economico, in grado di offrire le tariffe migliori.

Top 10 dei corrieri più utilizzati per spedire un pacco in Italia (e non solo)

  1. Mail Boxes Etc.
  2. UPS
  3. TNT
  4. GLS
  5. Bartolini
  6. FedEX
  7. SDA
  8. Nexive
  9. Fercam
  10. Poste Italiane

Come spedire un pacco con corriere: consigli utili per risparmiare

Dopo aver elencato le aziende che si occupano di spedire pacchi online, adesso rimane da capire quali accorgimenti prendere al fine di mantenere i costi del servizio quanto più bassi possibili.

1. Iscriviti ad un “G.A.S.”, ovvero “Gruppo di Acquisto Solidale”

Ovviamente, spedire un pacco o spedirne 100 (a parità di dimensioni e di tragitto) non è la stessa cosa. Purtroppo, però, molti di noi non hanno necessità di spedire grosse quantità.

A tal proposito, una soluzione potrebbe essere quelle di associarsi insieme ad altre persone, al fine di creare un grosso volume d’ordini.

2. Prima dell’invio del pacco, pesalo!

Spedire un pacco in Italia (ma anche all’estero) costituito da più oggetti al suo interno può “ingannarci” il merito all’importo che dovremo pagare.

Infatti, stimare il peso “ad occhio” è davvero difficile.

Quindi, una cosa intelligente da fare è proprio quella di pesare il pacco ed, eventualmente, rimuovere quegli oggetti che farebbero scattare una fascia di tariffe più alte.

3. Spedisci utilizzando solo determinati materiali da imballaggio

Per spedire un pacco contenente uno o più oggetti fragili, è necessario provvedere al loro imballaggio.

Utilizzare i materiali più leggeri ti permette, ovviamente, di ridurre il peso complessivo. Ad esempio, per quanto leggera possa essere la carta di giornale, il polistirolo lo è di più.

Certo, per pochi grammi non cambia nulla. Al contrario, quando si tratta di spedire pacchi pesanti, anche il materiale da imballaggio gioca un ruolo primario.

4. Riduci il più possibile le dimensioni del pacco

Il prezzo della spedizione non è determinato solo dal peso, ma anche dalle dimensioni. Ecco perché è così importante scegliere il contenitore più adatto.

In altre parole, non “tenerti largo” e usa sempre scatole o scatoloni della dimensione giusta, affinché l’oggetto o gli oggetti presenti al suo interno occupino tutto il volume utile.

5. Rinuncia all’assicurazione sulla spedizione

Infine, un’altra variabile che può influire sul prezzo della spedizione è l’assicurazione. Ovviamente, assicurare i propri oggetti ci fa sentire molto più tranquilli.

Difatti, è consigliato stipularla tutte le volte in cui abbiamo necessità di spedire qualcosa di prezioso e/o di estremamente delicato.

Negli altri casi, tale assicurazione risulterebbe del tutto superflua.

Tre cose che nessuno vi dice su come spedire un pacco da casa (e altrove)

  1. In Italia operano quasi 100 mila aziende nel settore delle spedizioni.
  2. Chiunque voglia lavorare come corriere deve, necessariamente, essere iscritto all’Albo degli Autotrasportatori, oltre che alla Camera di Commercio.
  3. Le aziende più serie si avvalgono sempre e comunque dalle polizze vettoriali.

Spedire un pacco può essere la cosa più facile del mondo, a patto di trovare un’azienda in regola, seria e, soprattutto, in grado di proporre tariffe economiche.

A tal proposito, compiere una tale ricerca da soli – magari sfruttando i principali motori – potrebbe rivelarsi un “buco nell’acqua“.

Infatti, passare in rassegna tutte queste ditte ti porterebbe via settimane.

Come spedire un pacco economico: conclusioni sul trasporto low cost

Nel corso di questa guida non abbiamo passato in rassegna solo le migliori compagnie che si occupano di spedire pacchi in Italia e in tutta Europa.

Infatti, ti abbiamo dato anche tutta una serie di consigli utili finalizzati a risparmiare sulla spedizione. Infatti, molte volte paghiamo un prezzo maggiorato proprio perché “sforiamo”, sia in termini di peso, che di volume.

Detto ciò, una volta confezionato il proprio pacco, bisogna assolutamente trovare un’azienda che lo prenda in carico.

A tal proposito, la soluzione migliore consiste nel rivolgersi a Shipedi, un innovativo sito internet che sta già diventando un solido punto di riferimento per tutto il settore delle spedizioni e dei trasporti.

Utilizzarlo è davvero facile: una volta dentro, dovrai solo creare un annuncio contenente la tua richiesta e pubblicarlo. Successivamente, nel giro di pochi minuti, saranno proprio le ditte listate al suo interno a contattarti facendoti pervenire la loro offerta commerciale.