Come organizzare un trasloco senza stress?

Da: Antonio Esposito Scalzo

Volete organizzare trasloco senza stress? Beh, allora non perderti questo articolo, specialmente se sei uno che si muove con troppa calma.

Non importa che tu debba cambiare città per lavoro, affetti o altro. In ogni caso, ti stai accingendo a compiere un’impresa quasi “epica” per via di tutti gli aspetti a cui bisogna stare dietro.

Fare un qualsiasi cambio di vita genera sempre e comunque qualche situazione di nervosismo. A tutti piace sognare di cambiare casa, ma solo pochi lo fanno come si deve e senza “rodersi il fegato”.

Quindi, se sei curioso di capire come traslocare senza stress, non perderti i paragrafi a seguire.

Quando si vuole organizzare trasloco senza stress, cosa fa venire l’esaurimento nervoso?

L’organizzazione di un trasloco può essere un’esperienza stressante e può portare all’esaurimento nervoso per diversi motivi:

Pianificazione complessa: 

La pianificazione di un trasloco senza stress richiede un’organizzazione dettagliata, che può risultare eccessiva per molte persone. È necessario coordinare la data del trasloco, organizzare il trasporto, occuparsi di questioni legali e contrattuali e altro ancora.

Imballaggio e preparazione:

Imballare tutti gli oggetti in modo sicuro e protetto richiede tempo e sforzi considerevoli. Cercare di mantenere la delicatezza degli oggetti fragili e cercare di non danneggiare nulla durante il processo può essere stressante.

Decisioni difficili:

Per effettuare un trasloco senza stress, è necessario decidere cosa portare con sé e cosa eliminare. Queste decisioni possono essere emotive e causare ansia.

Logistica e trasporto:

 Coordinare il trasporto dei vostri beni da un luogo all’altro può essere complesso, soprattutto se si tratta di oggetti grandi o fragili. Il timore che gli oggetti vengano danneggiati durante il trasporto può causare stress.

Tempo limitato:

I traslochi hanno spesso delle scadenze da rispettare, ad esempio se si affitta una casa o si deve lasciare l’attuale alloggio. Dover fare tutto in un periodo limitato può aumentare il livello di stress.

Disordine temporaneo:

Durante il trasloco, la casa può diventare un caos temporaneo con scatole, imballaggi e mobili sparsi ovunque. Questo può essere stressante per chi cerca di mantenere un ambiente ordinato.

Adattamento emotivo:

Il cambiamento di luogo può portare con sé sentimenti di nostalgia o di preoccupazione per l’adattamento a un nuovo ambiente. Questi sentimenti possono contribuire all’esaurimento nervoso.

Evita le conseguenze dell’esaurimento nervoso grazie a questi consigli

  1. Non ritrovarti all’ultimo minuto;
  2. Fai una lista delle cose da fare;
  3. Fissa delle pause tra un’incombenza e l’altra.
  4. Delega alcuni aspetti del trasloco

In fin dei conti, cambiare casa significa anche cambiare vita. Insomma, nuova città, nuovi vicini, nuove abitudini, per non parlare dei nuovi ritmi.

Purtroppo, però, c’è sempre un po’ paura di cambiare, anche in virtù di diversi aspetti pratici che possono mettere sotto stress il nostro sistema nervoso.

Ecco perché nei prossimi paragrafi ti spiegheremo proprio come fare un trasloco senza stress, approfondendo i 4 punti di cui sopra.

1. Per avere un trasloco senza stress, non trovatevi all’ultimo minuto.

Eh già, il primo grande errore che viene compiuto da coloro alle prese con il trasloco è proprio quello di sovrastimare il proprio tempo a disposizione.

Di conseguenza, questi si ritrovano all’ultimo con un mucchio di cose da fare. Siccome, inevitabilmente, una parte verrà fatta male, ecco che nervosismo e ansia potrebbero aumentare di colpo.

Ogni minuto è prezioso, quindi evita più possibile ogni spreco di tempo.

2. Fai una lista delle cose da fare

Molto spesso, lo stress da trasloco è causato anche dal non aver ben chiaro cosa si debba fare. Sì sa, per l’essere umano l’ignoto è da sempre fonte di pensieri e preoccupazioni.

Quindi, prendi carta e penna (lascia perdere i device elettronici e usa quelli fisici per evitare ulteriori distrazioni) e inizia ad annotare tutto ciò che devi fare, assegnando delle priorità e scadenze ben precise.

Così facendo potrai “incastrare” alla perfezione ogni singolo impegno, sfruttando al massimo tutto il tempo che hai a disposizione.

Non solo, annotare accuratamente i propri impegni da anche modo di potersi ricavare delle pause.

trasloco senza stress

3. Fissa delle pause tra un’incombenza e l’altra

Noi esseri umani non siamo macchine. Di conseguenza, non possiamo certo lavorare a “ciclo continuo”.

Prendersi della pause da modo di recuperare le forze, ma anche di schiarirsi le idee. Un po’ come si faceva a scuola con il classico tema d’italiano, ovvero facendo un break prima della rilettura finale per la correzione degli ultimi errori.

Detto ciò, durante le stesse, evita di incollarti alla tv o allo smartphone.

Al contrario, esci a farti una passeggiata o una corsa, oppure vai al parco a fare yoga.

4. Delega alcuni aspetti del trasloco

Sognare di traslocare è un conto. Farlo nella realtà, però, è ben altro. Insomma, “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”.

Quindi, capita di rendersi conto di non poter far tutto da soli. Insomma, il “trasloco fai da te” è quasi un’utopia.

In tal caso, la scelta più saggia che si possa fare è quella di delegare alcuni aspetti a dei professionisti.

Ad esempio, puoi dare uno sguardo a Shipedi, il portale europeo leader nel trasloco facile. In pratica, questo sito ti mette in contatto con le migliori ditte di spedizioni che operano sia in Italia che in tutta Europa.

Conclusioni

Indubbiamente, “traslochi facili” è un vero e proprio ossimoro. Non sono mai esistiti, né mai esisteranno.

Tuttavia, è possibile semplificare diversi aspetti connessi, a patto di sapere come organizzarsi.

In altre parole, non basta dire “voglio cambiare casa” e attendere, come per magia, che ciò accada.

Al contrario, prima si inizia a pianificare, meglio è.

Shipedi, oltre a permetterti di procedere con calma (non troppa, eh!), ti da anche modo di ottenere più preventivi da parte delle ditte di spedizioni che provvederanno a trasportare il grosso dei tuoi oggetti.

Sicuramente il servizio che offre Shipedi è super veloce. Tuttavia, per traslocare bene e con la giusta calma è necessario che tu inizi a vagliare i vari preventivi sin da ora.