Escavatori: quanto costano e come spedirli a prezzi bassi

Da: Antonio Esposito Scalzo

Gli escavatori appartengono alla categoria delle grandi macchine operatrici. Queste macchine ci hanno permesso di costruire la maggior parte delle strutture e delle infrastrutture che utilizziamo quotidianamente. Oggigiorno, però, sembrano essere ancora più richiesti.

Per quali motivi? Beh, data l’attuale situazione socio – economica a dir poco disastrosa, aumentano ogni giorno le persone che hanno deciso di rendersi quanto più indipendenti possibili.

A tal proposito, un escavatore permette di realizzare un pozzo per l’acqua, ma anche di spianare un terreno su cui poggiare una casetta in legno, piuttosto che una roulotte.

Non solo, questi macchinari sono molto utili anche per il ripristino di aree verdi da adibire alla coltivazione. Insomma, i loro impieghi non sono più correlati alla sola edilizia.

Detto ciò, se anche tu hai necessità di reperire un escavatore usato (ma anche nuovo), nei prossimi paragrafi parleremo del costo di trasporto, ma anche di come organizzare una spedizione senza “brutte sorprese”.

Trasporto escavatori usati e nuovi: tariffe indicative

Tipo di escavatoreTragittoCosto indicativo
Mini escavatore bobcatda Milano a Bari (900 km)a partire da 700 euro *
Escavatore 50 – 60 quintalida Verona a Crotone (1000 km)a partire da 1700 euro *
Escavatori giganteschi (sopra le 20 tonnellate) **da Mestre a Vicenza (70 km)a partire da 600 euro *
* Data l’attuale fluttuazione del prezzo dei carburanti, le tariffe potrebbero variare
** Trasporto Eccezionale

Come puoi notare tu stesso, i prezzi per il trasporto di un escavatore cingolato o altri macchinari per edilizia sono decisamente più alti rispetto a quelli di una normale autovettura.

Questo perché sono mezzi pesanti e ingombranti, pertanto i camion adibiti al loro trasporto presentano dimensioni e consumi importanti.

Per non parlare degli escavatori giganteschi. Questi, infatti, vengono considerati veri e propri trasporti eccezionali che, di conseguenza, saranno disciplinati dalle apposite norme del Codice della Strada.

Ovviamente, essendo in Italia, tieni conto che tali trasporti sono anche soggetti a tassazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Come trasportare gli escavatori nuovi (ma anche usati)

  1. Prima di tutto, svuota il serbatoio. Negli escavatori cingolati usati (o nuovi), il peso del carburante può raggiungere diversi quintali;
  2. Dopodiché, provvedi alla rimozione di tutte quelle parti che aumentano gli ingombri come, ad esempio, gli specchietti;
  3. Infine, pulisci bene l’escavatore. Certo, non devi mica tirarlo a lucido. Tuttavia, eventuale fango secco nei cingoli potrebbe rendere le operazioni di carico e scarico più difficoltose;

Non sei tu a dover spedire? Beh, se hai appena trovato un escavatore in vendita e sei in trattativa con il privato o il concessionario, assicurati che questo compia le operazioni sopra menzionate prima di spedirtelo.

Detto ciò, perché fare tutto questo prima di affidare il mezzo al corriere? Per ridurre – quanto più possibile – il costo del trasporto ruspe escavatori usati in Italia, ma anche in Europa.

Insomma, oltre al tragitto, sono proprio peso e dimensioni a determinare il costo del trasporto macchine edili, escavatori compresi.

Come trovare una ditta di trasporto escavatori

A meno che tu non voglia passare intere giornate a compiere estenuanti ricerche su Google, puoi tranquillamente trovare le migliori compagnie di trasporto escavatore su camion entrando su Shipedi.

Ne hai già sentito parlare? Se la risposta è “no”, sappi che si tratta del sito più visitato in tutta Europa ogni qualvolta si parli di spedizioni.

Grazie ai suoi algoritmi, ogni giorno ne vengono organizzate a centinaia: la prossima, potrebbe essere proprio la tua!

Una volta entrato al suo interno ti basterà pubblicare un breve annuncio contenente le seguenti indicazioni:

  • Tragitto da compiere (quindi punto di ritiro e punto di consegna);
  • Dimensioni e ingombri del mezzo;
  • Stato del mezzo (marciante o sinistrato);

Tutto qui? Sì, in quanto sarà proprio l’algoritmo di Shipedi a fare il grosso del lavoro, “smistando” la tua richiesta e facendola pervenire alle varie compagnie presenti al suo interno.

Dopodiché, saranno proprio queste ultime a farsi avanti con i rispettivi preventivi. 

Conclusioni

Escavatori rappresentano strumenti imprescindibili per molteplici attività, dalla costruzione all’agricoltura, e la loro richiesta è in crescita. Che siano nuovi o usati, i trasporti richiedono attenzione per ridurre i costi e i problemi. La piattaforma Shipedi è la soluzione ideale per trovare aziende di trasporto affidabili e convenienti. La semplicità nell’organizzazione delle spedizioni e nell’ottenimento dei preventivi rende facile per tutti gestire questo compito in modo efficiente. In definitiva, con la giusta cura nella preparazione dell’escavatore e l’utilizzo di servizi come Shipedi, è possibile affrontare il trasporto in modo ottimale, ottimizzando risorse e tempo.