Scatoloni per trasloco, quale imballaggio scegliere?

Da: Antonio Esposito Scalzo

Gli scatoloni per trasloco sono un qualcosa di indispensabile quando ci accingiamo a lasciare la vecchia abitazione.

Infatti, servono per poter riporre al loro interno tutte le nostre cose. Perché proprio questo materiale? Beh, è leggerlo, flessibile e, se di buona qualità, pure molto resistente.

Insomma, tutte caratteristiche fondamentali per un imballaggio.

Detto ciò, nonostante possa sembrare una banalità, quando arriva il fatidico momento non si ha proprio la più pallida idea di dove reperirli.

Non solo “dove”, ma anche “quali”, dal momento che gli oggetti che andranno al loro interno saranno di varia natura.

Vestiti, piatti, posate, effetti personali, eventuali attrezzi (tipo quelli da giardino), ecc.

Infine, bisogna anche “farsi 2 conti in tasca”, al fine di calcolare l’ammontare della spesa riguardante gli imballaggi per trasloco.

Sebbene il cartone sia un materiale relativamente economico, di certo non è gratis e, nelle grandi quantità, anche una bassa cifra per ogni pezzo può fare la differenza.

Scatoloni per trasloco: quanto costano?

Scatoloni per trasloco “standard” a “onda singola”A partire da 0,50 euro al pezzo
Scatole trasloco “alveari”A partire da 4,5 euro al pezzo
Scatole per trasloco con maniglie e a “doppia onda”A partire da 5 euro al pezzo
Cartoni per trasloco appendi abitiA partire da 12 euro al pezzo
I prezzi indicati possono cambiare con il variare dei costi delle materie prime.

Tipologie di scatole per traslochi

Quelle appena elencate sono le principali tipologie di imballaggio per traslochi realizzato, per l’appunto, in cartone.

Le prime sono le classiche scatole – più o meno capienti – che siamo abituati a vedere al supermercato, ovvero quelle che, fino a poco prima, contenevano la merce esposta sugli scaffali.

Vengono dette “scatole per trasloco a onda singola” per via di un sottile strato interno che separa i 2 esterni “a ‘mo di sandwich”.

Le seconde, invece, sono quelle impiegate nel trasporto di bottiglie di vetro. Infatti, grazie alla struttura interna a nido d’ape, fanno si che i colli presenti all’interno non sbattano tra loro.

Invece, le scatole per trasloco con maniglie e a “doppia onda” sono decisamente più robuste di quelle a “onda singola”. Di conseguenza sono perfette per gli oggetti più pesanti.

Infine, esistono anche i cartoni per trasloco appendi abiti, ovvero quelli che ti consentono di trasportare i tuoi capi più delicati senza rischiare di rovinarli.

Alternative agli scatoloni per il trasloco

  1. Box in plastica (inclusi quelli ermetici)
  2. Cassette dell’ortofrutta
  3. Vecchie borse e valigie

Certo, non saranno comodi tanto quanto lo sono gli scatoloni per trasloco. Tuttavia, queste 3 sono ottime alternative per chi non è riuscito ad organizzarsi per tempo.

Borse e valigie, quasi sicuramente, le abbiamo già in casa. Le cassette dell’ortofrutta, invece, non sono certo difficili da recuperare.

Infatti, è sufficiente recarsi presso un qualsiasi negozio di frutta e verdura e/o supermercato per trovarne in “quantità industriale”. Molto spesso le attività commerciali non si fanno nemmeno pagare e, anzi, gli fai pure un favore a portarle via.

Infine, per quanto riguarda i box in plastica, questi non si trovano gratis e hanno pure un costo di acquisto non indifferente. Ovviamente, valgono ogni singolo cent: alcuni modelli sono persino impermeabili e resistenti agli urti.

Come ottenere gratis gli scatoloni per trasloco economico

  1. Recati presso un qualsiasi supermercato o negozio della grande distribuzione.
  2. Cercali sui social, all’interno dei gruppi “offro/regalo” e via dicendo.
  3. Chiedi ad amici e parenti.
  4. Pubblica un annuncio scrivendo di essere alla ricerca di scatoloni per trasloco gratis.

Quando si parla di “gratis” non bisogna mai crearsi delle aspettative. Al massimo, possiamo “prendere” o “lasciare” ciò che ci capita di fronte.

Nemmeno gli imballi per trasloco fanno eccezione. Di conseguenza, l’unico modo per aumentare le probabilità di incappare in scatole per trasloco economiche (meglio se totalmente gratuite) e in grado di soddisfare le proprie esigenze, è quello di iniziare la ricerca con largo anticipo.

Insomma, prima o dopo ti capiterà sotto mano l’occasione giusta.

Inoltre, cominciare per tempo consente anche di trovarne di più. È ovvio che, per fare un trasloco, te ne servono a decine, quindi è fondamentale sapersi regolare e decidere preventivamente dove posizionarle in casa.

Scatoloni per trasloco low cost: conclusioni

Reperire gli scatoloni per trasloco può rivelarsi più complesso di quello che si è portati a credere. Non solo, dal momento che ne esistono di diversi tipi, forme, dimensioni e destinazioni d’uso, è necessario sapere quali scegliere.

Senza contare il fatto che, poi, bisogna anche affrontare l’aspetto economico, dal momento che, se non dovessi riuscire a trovarli gratis, sarai costretto a doverli comprare.

Sei riuscito a fare tutto ciò, ti ritrovi con i pacchi da spedire, ma non sai proprio come entrare in contatto con una ditta di traslochi economici?

Puoi sempre cercarla tramite Shipedi, il portale online numero 1 in Italia e in Europa.

È vero, quando si è alle prese con un trasloco c’è poco tempo per stare di fronte al pc.

Per fortuna, uno dei vantaggi di questo sito è proprio quello di farsi carico della ricerca, lasciandoti libero di fare altro.

Ti basta entrare e pubblicare un annuncio contenente tutte le tue richieste (numero colli, dimensioni, peso, tragitto, tempistiche e quant’altro) e aspettare che, in pochi minuti, ti arrivino i preventivi più economici da parte delle migliori aziende di traslochi a prezzi bassi.