Spedisci pacchi risparmiando con scatole e bancali giusti

Da: Antonio Esposito Scalzo

Spedisci pacchi e pacchetti regolarmente, ma è la prima volta che sei alle prese con un trasloco? Beh, se così fosse, non perderti questo articolo in cui ti daremo alcuni preziosi consigli che, oltre a semplificarti la vita, ti permetteranno di spendere il giusto.

Certo, il costo della vita è sì aumentato ma, molto spesso, gli alti costi dei traslochi sono anche provocati da una pessima organizzazione da parte dell’interessato/a.

Spedisci pacchi senza sprecare soldi: ecco come

  1. Butta via o regala ciò che non ti serve;
  2. Misura e pesa tutto ciò che rimane;
  3. Separa gli oggetti fragili da quelli che non si rompono;
  4. Suddividi ulteriormente per dimensione e peso;
  5. Procedi con l’imballaggio (selfpackaging);
  6. Riempi le scatole di cartone;
  7. Ricerca spedizioni economiche online;
  8. Affida i tuoi oggetti ai corrieri della ditta di trasporti;

1. Butta via o regala ciò che non ti serve

Il primo grande errore che si può commettere in qualsiasi trasloco è proprio quello di portare oggetti inutili nella nuova abitazione.

Quando si cambia casa, ogni scatola per imballo è preziosa. Quindi, perché sprecarla riempiendola con qualcosa che va buttato?

2. Misura e pesa tutto ciò che rimane

Quando spedisci un pacco come viene calcolato il prezzo? Ovviamente in base al peso e alle dimensioni. Lo stesso vale anche nel caso siano 100 o 1000.

Avere tutte le misure ti permette di calcolare di quante scatole con coperchio (più sicure e pratiche) avrai bisogno, così come la possibilità di ricevere un preventivo più preciso e onesto.

3. Separa gli oggetti fragili da quelli che non si rompono

Le scatole di cartoni per spedizioni non sono tutte uguali. Per gli oggetti più solidi e robusti vanno benissimo anche scatole cartone economiche.

Al contrario, per quelli più fragili è necessario usare contenitori in grado di proteggerle dai piccoli urti.

Queste costano di più, quindi, separare gli oggetti fragili, ti evita il comprarne più del dovuto.

4. Suddividi ulteriormente per dimensione e peso

Tanti di coloro che sono alle prese con trasloco si chiedono: “Quante scatole mi servono? Di quali dimensioni?”.

L’unico modo per rispondere a tali domande è proprio questo, ovvero suddividere ulteriormente per dimensione e peso.

Uno degli sprechi più comuni è proprio quello di non sfruttare tutti i centimetri cubici all’interno di ogni singola scatola per imballo.

Più scatoloni significa più spazio che, per la proprietà transitiva, equivale ad un costo maggiore nelle spedizioni online.

5. Procedi con l’imballaggio (Selfpackaging)

A meno che tu non sia un pigro della Madonna, puoi risparmiare ulteriormente provvedendo ad imballare per conto tuo ciò che dovrai spedire (così detto “Selfpackaging”).

Pagare qualcuno per svolgere tale servizio ti costerebbe un mucchio di soldi.

Eventualmente, puoi sempre farti aiutare da parenti e amici.

6. Riempi le scatole di cartone

Una volta che hai imballato tutto non ti resta altro da fare che mettere i vari oggetti all’interno delle scatole per spedire. Per alcuni, tale attività presenta pure degli aspetti divertenti.

Infatti, in sostanza si tratta di incastrarli un po’ come accade nel gioco del “Tetris”. Questo per evitare gli sprechi di spazio di cui abbiamo già parlato.

7. Ricerca spedire pacchi economici online

Se spedisci pacchi regolarmente sai quanto può essere stressante questa fase. Infatti, in questi ultimi anni, le ditte di spedizioni internazionali e nazionali sono letteralmente “spuntate come funghi”.

Quindi, trovarle – in Italia o in Europa – non è un problema. Al contrario, lo è trovare quelle affidabili e in grado di offrire preventivi vantaggiosi.

Per fortuna, puoi contare su un sito come Shipedi.

Una volta entrato dovrai solo pubblicare un breve annuncio, scrivendo al suo interno cosa devi trasportare, dimensioni, peso, tragitto da compiere e premere “Invio”.

Dopodiché dovrai solo attendere che arrivino i vari preventivi da parte delle ditte di trasporto convenzionate.

8. Affida i tuoi oggetti ai corrieri della ditta di trasporti

Ci siamo, ormai è quasi fatta. Devi solo confrontare i vari preventivi ottenuti tramite Shipedi, scegliere quello più conveniente e affidare il tutto all’azienda.

Ovviamente, fatti già trovare nella casa nuova quando arriverà il corriere espresso. Aiutandolo farete prima entrambi.

Spedisci pacchi senza sprechi: sezione F.A.Q.

Può essere che tu abbia bisogno di approfondire alcuni aspetti, quindi leggi anche questa breve sezione F.A.Q. in cui sono raggruppate le domande più frequenti di chi è alle prese con un trasloco.

1. Dove comprare scatole per imballaggio?

  • Online, ovvero tramite i portali di e-commerce;
  • Negozi specializzati in cui vendono tutto per imballaggio;

2. Dove comprare bancali di legno?

Vedi risposta precedente.

3. Dove trovare bancali gratis?

  • Chiedi ai supermercati e/o agli altri negozi della grande distribuzione presenti nella tua zona;
  • Cercali sul web;
  • Chiedi ad amici, parenti e conoscenti;

Conclusioni

Spedisci pacchi affrontare un trasloco possono sembrare compiti impegnativi, ma con una pianificazione attenta e alcune semplici strategie, è possibile semplificare l’intero processo. Seguire questi consigli ti aiuterà non solo a risparmiare denaro, ma anche a ridurre lo stress associato al trasloco. Ricorda che l’organizzazione è la chiave, quindi pianifica in anticipo, misura e pesa gli oggetti con attenzione e approfitta delle risorse online per trovare le soluzioni di spedizione più convenienti. Con una preparazione accurata e una mentalità positiva, puoi rendere il tuo trasloco un’esperienza senza stress e di successo.