Data di pubblicazione: 11/11/2021
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SEZIONE A – CONDIZIONI GENERALI
- LICENZA
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- DEFINIZIONI
- Sito Web – significa www.shipedi.com
- Sito– significa www.shipedi.it .
- Noi, Ci o Nostro – significa www.shipedi.it o Shipedi
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- Registrazione – significa un utente che ha accettato il Contratto d’Uso di Shipedi e indica l’attività di creazione di un Account Membro.
- Utente – significa qualcuno che entra nel nostro sito e non passa attraverso un processo di registrazione e ha accettato il Contratto d’Uso di Shipedi
- Membri– significa qualcuno che si è registrato sul sito ed è passato attraverso un processo di registrazione. I Membri possono essere Fornitori di Trasporto e Clienti. Possono essere Membri solo coloro che hanno compiuto l’età di 18 anni.
- Condizioni – significa che qualcuno che entra nel sito deve accettare il Contratto d’Uso di Shipedi che include la Sezione A. Condizioni Generali e la Sezione B. Condizioni Member. Le condizioni significano uno stato di qualcosa riguardo al suo aspetto, qualità o funzionamento.
- Fornitore di trasporto – significa tutti i Fornitori di Trasporto o aziende di trasporto che sono registrati sul sito e rispondono con un preventivo alle richieste del Cliente.
- Cliente – significa una persona o un’azienda che sottomette una richiesta di servizi di trasporto per un preventivo di servizi di trasporto.
- Lavoro– significa una richiesta di preventivo sul sito.
- Contratto – significa il contratto tra un Fornitore di Trasporto e un Cliente.
- Accettazione del Preventivo– significa quando un cliente accetta un’offerta/preventivo da un Fornitore di Trasporto.
- Tassa di Prenotazione – indica il corrispettivo che il Cliente deve versare a Shipedi a nome del fornitore del trasporto.
- Deposito – una somma di denaro che fa parte dell’intero Importo del Preventivo, la somma di denaro viene versata a Shipedi dal Cliente a nome del fornitore del Trasporto.
- DESCRIZIONE DEL SERVIZIO SUL SITO WEB
- Il sito www.shipedi.it, è una piattaforma online e agisce come un luogo neutrale.
- I Clienti pubblicano gratuitamente un preventivo di richiesta di trasporto, sono alla ricerca di servizi di trasporto e i Fornitori di Trasporto ne rispondono con un preventivo di trasporto gratuito.
- Shipedi non partecipa e non è responsabile per i Contratti di Trasporto tra Clienti e Fornitori di Trasporto, Shipedi mette solo a disposizione il sito Web per Clienti e Fornitori di Trasporto.
- Il Cliente seleziona un preventivo/offerta e lo/la accetta, poi paga a Shipedi una tassa, il pagamento essendo effettuato con una modalità sicura. I Clienti avranno accesso alle informazioni del Fornitore di Trasporto, nome, cognome, nome della società, e-mail e numero di telefono.
- Quando il Cliente ha accettato il preventivo/offerta di trasporto, il Fornitore di Trasporto avrà accesso ai dati personali del Cliente, nome, cognome, nome della società, e-mail e numero di telefono, e informazioni sull’indirizzo di raccolta e consegna.
- I Clienti ed i Fornitori di Trasporto accettano di ricevere e-mail con tutte le attività di entrambe le parti.
- ACCESSO AL SITO WEB
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- CONTENUTO
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- ALTRE ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ
- Gli Utenti, i Fornitori di Trasporto ed i Clienti sono pienamente responsabili per il loro utilizzo di tutti i servizi disponibili sul sito Web. La legge romena deve essere rispettata e nella misura in cui ci è consentito dalla legge, non abbiamo alcuna responsabilità per qualsiasi perdita diretta o indiretta (perdita di dati, perdita di beni, perdita di periodo lavorativo, perdita di affari, perdita di contratti/accordo, perdita di reddito, perdita di qualsiasi altro tipo).
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- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali a livello di SC SHIPEDI S.R.L. avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE e la normativa nazionale in materia di protezione dei dati.
Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati personali si rimanda all’Informativa sulla Privacy (link alla Privacy) e alla Politica sui Cookie (link alla Politica sui Cookie).
Inoltre, per qualsiasi domanda o dubbio sulla protezione dei dati, contattaci via:
E-MAIL: support@shipedi.com
SEZIONE B – CONDIZIONI MEMBER
Sezione B – Le Condizioni Member sono complementari alle Condizioni Generali.
Si prega di notare che questi termini e condizioni sono complementari alle Condizioni Generali. Le Condizioni (Parti A e B) costituiscono la base del contratto che stipuli con noi per registrarti e diventare un Membro (il “Contratto”) e regolano la tua condotta come Membro.
- REGISTRAZIONE
- Hanno diritto alla registrazione solo le persone che sono legalmente in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti ai sensi del diritto romeno ed europeo.
- Le persone di età inferiore ai 18 anni e coloro la cui iscrizione è stata sospesa o cancellata non possono registrarsi.
- Se un cliente desidera registrare la tua azienda (entità commerciale), conferma di avere l’autorità per vincolare l’entità a questi termini.
- Ogni registrazione è disponibile per un solo utilizzo.
- Il Cliente e il Fornitore di Trasporto non condivideranno i dati (nome utente, password e altri dati rilevanti) con altre persone al fine di facilitare i servizi che offriamo.
- La nostra azienda si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento qualsiasi dato relativo al Fornitore dei Servizi di Trasporto. Quando un Fornitore dei Servizi di Trasporto desidera creare un account, la nostra azienda richiederà una verifica dell’identità in tempo reale. Lo scopo di questa verifica è garantire l’accuratezza dei dati, contrastare eventuali frodi e convalidare l’account. Le foto caricate verranno conservate per 12 mesi, decorso tale lasso temporale verranno definitivamente cancellate, salvo che la normativa vigente non disponga diversamente.
- Il Cliente e il Fornitore di Trasporto sono responsabili della sicurezza delle password e di tutti gli altri dati rilevanti relativi all’Account.
- Cliente è responsabile dell’aggiornamento periodico di tutti i dati presenti nell’Account (es. Patente di guida scaduta, ecc.). La nostra azienda verificherà l’accuratezza dei documenti solo nei seguenti casi:
– quando viene creato un nuovo account;
-quando il Fornitore dei Servizi di Trasporto invia i documenti aggiornati (ad esempio, l’assicurazione sul trasporto è scaduta ed ha la necessità di caricarne una nuova);
-quando il Team di assistenza Shipedi riceve uno o più reclami su un determinato vettore, l’account viene temporaneamente sospeso e nel frattempo viene verificata anche la validità dei documenti;
-altre situazioni (quando il Fornitore dei Servizi di Trasporto o le autorità giudiziarie competenti richiedono una verifica) - Nessuna iscrizione può essere trasferita o venduta a terze parti.
- DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Utilizzando i nostri servizi riconosci che:- La nostra piattaforma non è un fornitore di servizi di trasporto o un intermediario qualsiasi, in grado di garantire che il trasporto venga effettuato come concordato sulla piattaforma dal cliente.
- La nostra piattaforma serve solo come luogo in cui i Fornitori di Trasporto ed i Clienti possono si possono incontrare e negoziare al fine di raggiungere una transazione.
- La nostra azienda non ha alcun controllo sulla qualità, sicurezza o elementi legali dei servizi offerti e delle transazioni negoziate attraverso la piattaforma, pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità all’uopo.
- È responsabilità del Cliente scegliere il Fornitore di Trasporto più appropriato e negoziare con esso le condizioni del trasporto.
- Quando un utente, al fine di eseguire il servizio contrattato, desidera rivolgersi a terze parti per l’esecuzione delle attività esistenti, egli (Cliente o Fornitore di Trasporto) informa l’interessato di tutti i trattamenti dei dati personali o di ottenere il suo consenso quando è necessario che alcuni trattamenti siano effettuati da una delle parti del servizio contrattato.
- CREAZIONE DELL’ACCOUNT
- Puoi creare un Account qui: https://shipedi.it/register . Ti preghiamo di prendere atto che tutte le informazioni richieste sono necessarie per l’esecuzione dei servizi offerti.
- I documenti allegati per i Fornitori di Trasporto sono verificati dal personale autorizzato di SC SHIPEDI S.R.L. Dopo aver completato la verifica, l’Account viene convalidato.
- Una volta creato l’Account, Shipedi creerà un Account dal quale verranno detratte le tasse di prenotazione, azione autorizzata dall’utente.
- La presentazione di informazioni, documenti o altri tipi di dati falsi non è consentita.
- Ogni utente è responsabile di agire in buona fede per quanto riguarda le informazioni utilizzate. Qualsiasi tentativo di violare le regole, sarà sanzionato e segnalato alle autorità pubbliche competenti.
- TRANSAZIONI ILLECITE
- I Membri non devono utilizzare la piattaforma per scopi illeciti. Qualsiasi attività o transazione eseguita è vietata.
- Ogni tentativo di agire in maniera illecita sarà sanzionato e segnalato alle autorità pubbliche competenti.
- Se la legge applicabile limita il trasporto di certi articoli (es. Merci pericolose), il Fornitori di Trasporto ed il Cliente sono responsabili per non agire diversamente. Qualsiasi tentativo di fare diversamente sarà sanzionato.
- Le parti della transazione sono le uniche responsabili dell’ottemperanza di tutte le leggi ed i regolamenti applicabili che disciplinano i requisiti di trasport
- TASSE E PAGAMENTI
- L’iscrizione alla nostra piattaforma è gratuita per ognuno di questi ruoli: Fornitori di Trasporto o Clienti.
- Addebitiamo ai fornitori di servizi di trasporto un costo di prenotazione o un deposito solo nel momento in cui il cliente accetta un preventivo o un’offerta e paga il deposito. Al momento della registrazione su Shipedi e dell’accettazione dei Termini e Condizioni Shipedi, i fornitori di servizi di trasporto ci danno l’autorizzazione e il consenso a riscuotere un deposito o una tassa di prenotazione a loro nome.
- Quando vi registrate e diventate un fornitore di servizi di trasporto o un Cliente, vi verrà assegnato un conto sul quale verranno depositati i Depositi e verranno detratte le Commissioni (come descritto di seguito) in conformità.
- I fornitori di servizi di trasporto troveranno la fattura del costo della prenotazione o del deposito sul proprio conto alla voce Fatture, come segue: pagamenti non andati a buon fine e possibilità di pagare e pagamenti andati a buon fine con lo storico delle fatture.
- La Tassa è calcolata come una percentuale del prezzo del preventivo approvato della negoziazione completata. Pertanto la tassa è dinamica al momento della presentazione di un preventivo.
- La Tassa può variare in base alla categoria di merci trasportate.
- Puoi pagare attraverso Stripe e Paypal. Troverai altre informazioni qui: https://stripe.com e https://www.paypal.com .
- La tassa sarà pagata indipendentemente dal fatto che il trasporto sia completato o meno.
- Il Fornitore di Trasporto è responsabile della gestione delle trattative, pertanto l’IVA e tutte le tasse aggiuntive saranno incluse nel prezzo finale.
- Una volta accettato un prezzo/preventivo, questo sarà considerato comprensivo di tasse e IVA aggiuntive. Qualsiasi altra situazione sarà considerata abusiva e potrà essere sanzionata e segnalata.
- La nostra azienda si riserva il diritto di modificare la base di calcolo della tassa. Qualsiasi modifica sarà dettagliata sul sito Web.
- Metodo di pagamento:
- Il Cliente registrato determinerà quali articoli devono essere trasportati. Non appena ha pubblicato un post, diventa visibile ai Fornitori di Trasporto per un periodo di tre settimane.
- Non appena un Cliente sceglie di collaborare e il suo articolo deve essere trasportato da un fornitore di trasporto, una volta cliccato sul pulsante Accettazione del Preventivo, verrà reindirizzato alla pagina di pagamento per pagare il deposito.
- Il prezzo visualizzato dal Cliente rappresenta l’importo totale tra il prezzo/preventivo del Fornitore di Trasporto per il servizio di trasporto e il deposito.
- I Fornitori di Trasporto possono fare offerte solo per i post esistenti pubblicati dai Clienti.
- Il prezzo di un’asta rappresenta l’importo comprensivo di IVA e spese di prenotazione Shipedi.
- Dopo il pagamento di una tassa di prenotazione, il cliente troverà tutta la cronologia delle fatture nella sua sezione Ordini / Pagamenti.
- CANCELLAZIONE
- La cancellazione è possibile in alcuni casi, quando il trasporto non è stato effettuato.
- L’utente può contattarci al seguente indirizzo e-mail: support@shipedi.com o può scriverci alla nostra Aiuto Chat. L’utente ci invierà l’indirizzo e-mail con cui è stata creata la e-mail, l’oggetto, l’ID dell’annuncio, il motivo per cui chiede la cancellazione. Queste informazioni sono verificate dal nostro personale e invieremo la risposta se il denaro sarà restituito o meno. La procedura di verifica e rimborso può richiedere fino a 30 giorni di calendario.
- Se si conclude una trattativa e si accetta il preventivo, e una delle parti (Cliente o Fornitore di Trasporto) lo cancella prima dell’inizio del trasporto, si può contattare per il rimborso del pagamento.
- Per essere considerata valida l’eventuale richiesta di cancellazione deve essere fatta entro 30 giorni di calendario.
- Qualsiasi cancellazione sarà esaminata dal personale della nostra azienda. Qualsiasi dichiarazione falsa, richiesta ingiustificata o che possa danneggiare altri membri sarà rifiutata, sanzionata e, a seconda del caso, potrà essere segnalata. L’iscrizione può essere cancellata senza alcun preavviso.
- RIMBORSO
- Il rimborso è possibile in alcuni casi concordati dalle parti.
- Per usufruire del rimborso devi scrivere una e-mail a support@shipedi.com e spiegare le ragioni per cui chiedi il rimborso. Su questa base verificheremo i fatti e sui risultati sceglieremo se il rimborso sia applicabile o meno.
- Se il rimborso è approvato, riceverai il tuo denaro nei prossimi 15-30 giorni in cui hai chiesto il rimborso.
- FEEDBACK
- La piattaforma permette ai membri di fornire un feedback per i servizi forniti. Lo scopo di queste valutazioni è quello di dimostrare il livello di responsabilità assunto e la fiducia riposta nei membri delle piattaforme.
- Il feedback consiste nel fornire una valutazione e un commento sull’esperienza dell’altro membro. Ci sono tre punteggi che un membro può valutare: Positivo, Neutro e Negativo.
- Il punteggio totale di un membro è la somma di tutti i commenti e il punteggio dato dagli altri membri.
- Un’informativa inviata tramite piattaforma ed e-mail verrà inviata dopo 14 giorni di calendario, previa accettazione del preventivo.
- Se un membro non risponde al modulo di feedback inviato dalla piattaforma, dopo 90 giorni di calendario sarà aggiunta in modo automatico una valutazione positiva.
- Un feedback positivo o neutro può essere dato in qualsiasi momento dopo l’accettazione di un preventivo.
- I feedback negativi possono essere dati solo dopo 14 giorni di calendario, dopo aver accettato un preventivo.
- I Fornitori di Trasporto che hanno ricevuto un feedback negativo e lo considerano ingiusto, e hanno un abbonamento attivo a Offerente Professionale, possono contattare il nostro team di supporto per verificare il feedback negativo, i motivi per cui è stato inviato e contatteranno l’utente per una descrizione dettagliata della situazione. Se il nostro team di supporto non riceverà alcuna risposta in 14 giorni di calendario, può cancellare il commento negativo. Il Fornitore di Trasporto può anche scrivere una mail a support@shipedi.com per modificare il commento in modo ragionevole (es. Per favore cancella/modifica il feedback negativo per il Fornitore di Trasporto nel modo seguente).
- Ogni membro della piattaforma è responsabile del feedback lasciato, quindi qualsiasi rivendicazione legale sarà richiesta da lui.
- SHIPEDI può modificare un commento senza informare il Cliente se menziona qualsiasi informazione di identificazione di un Fornitore di Trasporto.
- Attività criminali, diffamazione, calunnia o altre forme simili di feedback possono comportare il divieto di utilizzare successivamente i nostri servizi e anche, se del caso, la segnalazione alle autorità competenti.
- RIGETTO O RIMOZIONE DI MEMBRI
- Per solide ragioni, ci riserviamo il diritto di rifiutare la tua Registrazione, cancellare la tua Iscrizione o senza alcuna notifica.
- Ci riserviamo anche il diritto di informare i nostri membri su qualsiasi comportamento che potrebbe portare a sanzioni riguardanti l’iscrizione.
- Tra i motivi di rigetto o rimozione si possono trovare i seguenti:
- L’utente ha l’età inferiore ai 18 anni; i documenti non hanno dati validi, o altri motivi che possono far sorgere sospetti sull’esistenza della persona o dell’azienda
- L’utente usa un linguaggio volgare o offensivo o per discutere le tariffe dei siti con altri Utenti o Membri;
- L’utente vende, acquista un Account per raccogliere dati dal sito in qualsiasi tipo o in qualsiasi modo;
- L’utente utilizza il sito per attività illecite che sono contro la legislazione romena ed europea;
- L’utente ha più di un Account;
- L’utente invia il suo numero di telefono o le sue informazioni private (e-mail, nome, ecc.) per essere contattato direttamente;
- L’utente carica foto o foto con informazioni private per essere contattato direttamente;
- Il Fornitore di Trasporto fissa il prezzo per articolo e non su un importo totale;
- Il Fornitore di Trasporto discute separatamente i prezzi con il Cliente, nella chat privata, ed in questo modo Shipes perde soldi.
- Il Fornitore di Trasporto stabilisce un prezzo equo e poi mette un piccolo prezzo in cima per convincere il cliente ad accettare il preventivo, ed in questo modo Shipedi perde soldi;
- Il Fornitore di Trasporto ha più del 75% di cancellazioni dal totale dei lavori accettati;
- L’utente pubblica qualsiasi elemento di informazione o materiali che sono pornografici, indecenti, minacciosi, offensivo, che incitino al razzismo, volgari, o altrimenti destinati a causare danni morali o materiali ad un altra persona o azienda
- Altre ragioni che possono far sorgere sospetti sull’attività degli utenti o possono rendere la Shipedi un mercato di trasporto incerto.
- Nel caso in cui l’Account di un membro sia stato temporaneamente bloccato o cancellato, egli può rivolgersi alla nostra azienda con una notifica scritta, spiegando le ragioni per cui desidera riprendere la sua attività sulla piattaforma. Queste ragioni saranno verificate, e secondo il risultato delle verifiche si deciderà se togliere le restrizioni o mantenerle.