Trasporto pianoforte: spedirlo senza rischiare di rovinarlo?

Da: Antonio Esposito Scalzo

Trasporto pianoforte richiede attenzione e precisione. Questo imponente strumento musicale, amato da molti, offre note di bellezza unica. Oltre a suonarlo, il pianoforte può richiedere movimenti delicati. Nel mondo del trasporto, la cura e la sicurezza sono fondamentali quando si sposta questo prezioso oggetto da un luogo all’altro.

Infatti, permette di eseguire sia l’accompagnamento (mano sinistra), che la parte solista (mano destra).

Purtroppo, però, trasportarlo non è altrettanto bello.
Pensiamo, ad esempio, ad un trasloco.

Fosse una chitarra, un basso, piuttosto che un sax o anche una tastiera professionale, ancora ancora. In tal caso sarebbe sufficiente un’automobile.

Ma un pianoforte? Bisogna smontarlo? E poi?

Se anche tu ti riconosci in questa situazione dovresti leggere il nostro articolo fino alla fine, in quanto, nei prossimi paragrafi, tratteremo proprio questo argomento.

Ovviamente, ti spiegheremo anche come procedere nel modo corretto, dal momento che questo strumento è sì “imponente” ma, allo stesso tempo, è anche estremamente fragile e delicato.

Che cos’è il trasporto pianoforte prezzo

  • trasporto pianoforte “a muro“: dai 2 ai 5 euro al chilometro;
  • trasporto pianoforte “a coda“: dai 5 ai 15 euro al chilometro;

Ovviamente, il prezzo finale del trasporto pianoforte varia sensibilmente in base al tipo di strumento, alla distanza da percorrere, ma anche dalla sua collocazione.

Insomma, spostarne uno che si trova al piano terra di una casa singola è ben diverso da spostarne uno situato al terzo o al quarto piano di un condominio ubicato in pieno centro città.

Considera che, in aggiunta gli importi su indicati, dovrai aggiungere:

  • Dalle 100 alle 200 euro (per un pianoforte di piccole dimensioni);
  • Dalle 200 alle 600 euro (per un pianoforte a coda). Tale importo può arrivare fino ai 2.000 euro se occorre precorrere grandi distanze.

Ad ogni modo, ti abbiamo fornito delle tariffe indicative, in modo che tu, comunque, riesca a farti un’idea più concreta dell’eventuale spesa.

Arrivati a questo punto, resta da capire come fare. O meglio, come fare senza rovinare il pianoforte. Infatti, all’interno di esso sono presenti le corde, ma anche tutto il sistema di martelletti necessari a percuoterle.

In altre parole, anche un piccolo danno potrebbe pregiudicare la sua piena funzionalità. Quindi, meglio evitare di fare da soli.

Come trasportare un pianoforte senza fare disastri

Per trasporto pianoforte senza fare disastri è sufficiente entrare in Shipedi. Cos’è?

È un sito che raggruppa al suo interno i migliori corrieri d’Italia e d’Europa. Ovviamente, sono tutte aziende che lavorano con le “carte in regola” e che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo di sempre.

Inoltre, si avvalgono delle polizze vettoriali con cui tutelarsi e tutelare il cliente nel caso qualcosa andasse storto.

Cercare da soli una ditta in grado di spostare un pianoforte seguendo tutti i crismi del caso è un’impresa assai ardua.

Insomma, contattarle una ad una e attendere che arrivino i preventivi ti porterebbe via settimane. Ecco perché Shipedi è la soluzione ideale.

Basta connettersi al sito, compilare i campi con le dimensioni del pianoforte da spedire e i dati relativi al tragitto.

Dopodiché, dovrai solo attendere l’arrivo dei preventivi (che senz’altro non tarderanno ad arrivare) e valutare quello più congeniale alle tue specifiche esigenze. Comodo, vero?

Suonare la tastiera non è come suonare il pianoforte

Alcune persone rinunciano al pianoforte per suonare la tastiera. Non tanto per una questione artistica, quanto pratica.

Questo perché i negozi di musica non si fanno certo carico della spedizione. Per fortuna, la soluzione esiste, come abbiamo constatato nel paragrafo precedente.

Infatti, sebbene alcune tastiere professionali siano in grado di riprodurre il suono del piano, purtroppo non sono la stessa cosa.

Prima di tutto, il suono digitale delle prime risulta troppo “freddo” e privo di quel calore che suscitano le corde percosse dai martelletti.
Inoltre, i tasti delle pianole professionali sono fatti di plastica e hanno una resistenza alla pressione delle dita totalmente diversa.

Infine, anche l’occhio vuole la sua parte. Un bel piano – poco importa se a muro o a coda – fa sempre e comunque una gran figura se messo in un salotto o in una mansarda dove ricevere gli ospiti.

Spedire un pianoforte e altri strumenti musicali ingombranti: conclusioni

Non importa che tua abbia appena deciso di imparare a suonare il pianoforte, piuttosto che tu sia già un esperto musicista.

In entrambi i casi, adesso sai che spostare uno strumento del genere non è un problema, a patto che si utilizzi un sito come Shipedi.

La procedura dura pochi secondi e in men che non si dica otterrai sicuramente il preventivo che fa per te.

Il servizio di spedizione con Shipedi risulta perfetto per chi ha appena fatto acquisti presso uno dei tanti negozi di musica o un privato, così come anche per chi è alle prese con un trasloco.

Naturalmente, i servizi di trasloco sono sempre esistiti. Ma oggi, grazie all’aiuto di internet, le tariffe sono incredibilmente vantaggiose perché il cliente può confrontare facilmente con un semplice click, inducendo così le aziende di trasporto a proporre i prezzi più vantaggiosi del mercato.

Allo stesso tempo, è sempre grazie ad internet che molte ditte operanti in tale settore hanno potuto espandere la propria flotta, diventando in grado di offrire anche i servizi più particolari come, per l’appunto, il trasporto pianoforte.

Non rinunciare a questo strumento optando per le tastiere professionali.

Prenota subito la tua spedizione con Shipedi!