Trasporto su Pallet

Che cos’è il trasporto su Pallet? Questa tipologia di trasporto sfrutta delle basi di appoggio, dette “Bancali”, solitamente realizzate con un legno molto duro come pino e abete. Ciò nonostante si vedono in giro anche delle versioni in plastica, metallo e persino cartone. Sono molto resistenti Alcuni reggono anche 600kg), difatti vengono spesso utilizzate per i carichi pesanti.

Perché spedire la merce su pallet?

La risposta alla domanda è semplice: il trasporto su pallet è efficiente e sicuro, da la possibilità di pagare un prezzo ridotto grazie al metodo Groupage e la gestione delle consegne è semplificata. Tramite il Pallet si può trasportare praticamente qualsiasi cosa: da oggetti piccoli e delicati a oggetti enormi e pesanti. La comodità di questi mezzi è proprio nello spostamento dei pacchi. Se dovessi spostare tutti i pacchi singolarmente impiegheresti moltissimo tempo, invece con i pallets puoi caricare tutti i pacchi su di una pedana di legno, alzarli con un muletto e trasportarli dove vuoi.

Quando spedire la merce su pallet?

Questa modalità di trasporto è attuabile nella maggior parte degli ambiti, grazie alla sua versatilità. Solitamente la consegna si ha nel giro di pochissimi giorni. Le trasporto su pallet consentono inoltre di scegliere il mezzo di trasporto più adatto alla propria consegna, e questo grazie anche ad un efficiente servizio logistico offerto dalle ditte di trasporto presenti su Shipedi. Se per esempio devi spedire un vaso di vetro, non verrà messo assieme ad un carico di pietre. Oppure, se devi spedire un pacco in fretta, anche se piccolo, potrai usufruire della modalità Groupage per spedire il tuo pacco in tempi brevi e con costi notevolmente ridotti.

I Pallets (le pedane) si conservano impilati uno sull’altro, devono avere una forma rettangolare e devono essere privi di sporgenze. Questo sia per rendere possibile lo stoccaggio posizionandoli uno sopra l’altro, sia per facilitare e rendere sicuro lo spostamento tramite il muletto. Facciamo un esempio. devi traslocare. Devi decidere se utilizzare scatoloni o Pallet per il trasporto dei tuoi oggetti. In questo caso è consigliato suddividere la spedizione in due.

Potrai spedire tramite semplici scatole:

  • Oggetti di piccole dimensioni;
  • Valigie;
  • Oggetti poco pesanti;
  • Vestiti;

Ti conviene invece usare i Pallet per:

  • Mobili in generale (non troppo grandi, devono rientrare nelle dimensioni massime consentite per la spedizione con Pallet);
  • Pacchi molto pesanti;
  • Elettrodomestici;
  • Oggetti con un alto valore Il trasporto con Pallet è sicuro);


Mezzi di trasporto come biciclette, passeggini ecc. ecc. Per poter spedire un pacco tramite Pallets la sua forma deve essere cubica o rettangolare, deve essere privo di sporgenze e contrassegnato con apposita etichetta. È importante inoltre che sia imballato correttamente, utilizzando polistirolo (espanso o in chips) oppure Pluriball.

Che cos’è la modalità groupage?

All’inizio dell’articolo abbiamo citato una possibile diminuzione dei costi tramite l’uso della modalità Groupage. Questa soluzione consiste nell’inviare il vostro carico su pallet insieme a quello di altri clienti che hanno una destinazione comune alla tua, o comunque su strada senza la necessità di effettuare deviazioni. Il costo del trasporto standard verrà quindi diviso tra tutti i clienti che usufruiscono del Groupage, in base a quanto e cosa spediscono.