In questo pagina esploreremo le principali modalità di trasporto veicoli specifici e non convenzionali.
Ci occuperemo quindi nello specifico di:
Caravan;
Rimorchi;
Auto d’epoca;
Biciclette;
Quad;
Go Kart;
Piccoli velivoli come deltaplani o aerei ultraleggeri.
Trasporto Caravan e Roulotte
Il trasporto di Caravan e Roulotte ha costi variabili che dipendono dai seguenti fattori:
1. Distanza da coprire;
2. Dimensione e tipologia del caravan;
3. Città di partenza e destinazione della roulotte;
4. Urgenza.
Come avviene il trasporto Roulotte o Camper? Spostare una roulotte non è un’operazione semplice.
Per spostarla bisogna stare attenti a cambiare il metodo di guida: è completamente diverso dal viaggiare liberamente. In generale, un caravan deve essere sempre agganciato ad un altro veicolo, tranne in alcuni rari casi. Il metodo più diffuso è infatti il trasporto con gancio traino.
Semplicemente si usa un gancio per attaccare la roulotte a un auto o un furgone. Sicuramente si può fare in autonomia e l’unico limite è la potenza del proprio veicolo.
È importante assicurarsi che il veicolo trainante abbia una potenza sufficiente, altrimenti ti ritroverai prestissimo con il motore dell’auto fuso. Per questo motivo è sempre opportuno rivolgersi a specialisti del settore che posseggono mezzi speciali adatti al traino di piccoli e grandi caravan.
Qui su Shipedi puoi richiedere preventivi gratuiti alle compagnie di trasporto che saranno felici di proporti i loro prezzi più vantaggiosi.
Spedire un rimorchio
Per trasportare un rimorchio è, in generale, sufficiente attaccarlo a un veicolo, generalmente una motrice. È necessario osservare regole precise e altre buone pratiche e se si pensa di poter arrecare eventuali danni, è sempre consigliabile consultare un esperto!
Ricorda che, quando decidi di spedire un rimorchio, devi fare attenzione ai seguenti aspetti:
Si consuma molto più carburante;
La capacità di accelerazione diminuisce;
È richiesto più spazio per frenare;
In discesa il rimorchio spinge la motrice;
Lo spazio necessario per curvare aumenta.
Capirai da te che se non sei un esperto nel trasporto dei rimorchi, potresti rappresentare un grande pericolo per te stesso e per gli altri. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a ditte specializzare (ne troverai tantissime sul nostro sito).
Spedizione auto d’epoca
Le auto d’epoca sono rare e spesso molto delicate, è sempre meglio rivolgersi ad aziende specializzate in questi casi. Il metodo più diffuso per trasportare automobili d’epoca è la bisarca: una sola può trasportare da 6 a 8, o più, autovetture. Un aspetto da tenere in considerazione al fine di comprendere anche gli eventuali costi è se la tua auto d’epoca è marciante o è rotta; in alcuni casi, il carico e lo scarico possono essere molto complessi e i prezzi potrebbero aumentare notevolmente.
In ogni caso è sempre meglio scegliere bisarchisti con anni di esperienza nel settore in grado di offrire un servizio impeccabile. Sarebbe un vero peccato danneggiare un gioiellino d’epoca per risparmiare qualche spicciolo, non credi?
Biciclette, spedizione in Italia e all’estero
Qui saremo brevi: le biciclette si possono trasportare praticamente in qualsiasi modo. Puoi caricarla in macchina, o puoi rivolgerti a moltissimi corrieri: tutte le modalità possono andare bene.
Esistono comunque moltissime ditte specializzate nel trasporto biciclette, puoi sempre rivolgerti a loro per avere il miglior servizio! Possono esserti utili se devi spedire la bici in una città molto distante dalla tua, oppure se ne devi trasportare in grande quantità.
Trasporto Quad e Go Kart
Il Quad, come il Go Kart, è un mezzo poco diffuso, ma molto simile alle più comuni motociclette. Per il trasporto di questi puoi, infatti, rivolgerti alle ditte di trasporto moto. In generale sapranno accontentarti e offriranno un servizio super! Verranno a prendere il veicolo direttamente a casa tua, o dove preferisci, e in pochi giorni sarà arrivato a destinazione.
Trasportare un velivolo
Il trasporto di velivoli è probabilmente il più complesso di questa lista. Questi sono delicatissimi, vanno trattati con estrema cura e attenzione durante tutto il viaggio. In questo caso è vivamente sconsigliato adottare tecniche fai-da-te, rivolgiti direttamente a qualcuno di competente. Non cercare scorciatoie e paga una modesta somma per far arrivare il tuo mezzo a destinazione sano e salvo!